Modellistica

Scopo del corso è quello di formare progettisti dell'abbigliamento, affinché siano in grado di realizzare qualsiasi tipo di capo d’abbigliamento dalla giacca Chanel alla manica a kimono, dal trench all'abito da sera.
Per questo motivo, oltre ad un approfondimento sulla costruzione delle basi, viene dato ampio spazio alle trasformazioni fantasia che stimolano la curiosità degli allievi e aiutano a consolidare la tecnica.
Al fine di focalizzare l’attenzione esclusivamente sulla modellistica,tutte le trasformazioni vengono svolte sulla carta o, in alcuni casi, su della tela di prova.

Programma:
Disegno: Sviluppo ed elaborazione di gonne, scolli, pinces, colli, gilet, bustino, maniche, pantaloni, giacche
Durata: 16 lezioni di 3 ore ciascuna, totale 48 ore. Una frequenza settimanale.

Confezione d'alta moda

Ciò che permette di distinguere un abito confezionato da un abito di alta moda sono la tecnica e i dettagli, oltre, ovviamente, ai tessuti di buona qualità.
L'obbiettivo di questo corso è quello di fornire agli allievi la conoscenza e la capacità tecnica per realizzare abiti di qualità superiore con tecniche di cucitura e di rifinitura utilizzate dalle grandi case di moda. Per esempio: bordature su seta e chiffon, cuciture sporgenti, pinces d'alta moda, cintura a vita alta di alta moda, etc.

Si impara a realizzare qualsiasi capo, applicando le nozioni acquisiste durante tutto il percorso formativo, progettando .


Programma:
Applicazione del lavoro svolto nel corso di modellistica; taglio e confezione di gonne, pantaloni, camicie, vestiti, giacche e capotti.

Durata:Lezione 3 ore, una frequenza settimanale. Lezioni di laboratorio con durata illimitata nel tempo.