Taglio e confezione donna

dal cartamodello al capo su misura : Crea il tuo stile

I corsi di Taglio e confezione donna costituiscono tre livelli distinti che gli allievi frequentano in successione, seguendo il percorso formativo della Scuola.
Acquisire saldamente le tecniche di base è indispensabile non solo per chi vuole raggiungere livelli professionali e specializzarsi nel settore, ma anche per chi vuole semplicemente arrivare ad ottenere sicurezza personale sul proprio lavoro amatoriale.
Alla fine del corso, si sarà in grado di realizzare autonomamente per sé e per gli altri gonne, pantaloni e abiti e giacche di linea semplice disegnati su misura e confezionati secondo le tradizionali tecniche sartoriali.

Corso di taglio e cucito base

Si inizia con il primo livello, destinato a chi non ha mai fatto uso di ago e filo.
Si impara a progettare, disegnare e realizzare abiti da donna con rifiniture a mano, caratteristica questa della sartoria artigianale di qualità.
Per la parte teorica sono previste lezioni di merceologia per imparare a conoscere i tessuti, e di moda, non trascurando quelle nozioni che aiutano a migliorare il proprio aspetto con la scelta giusta nel vestirsi.
Nella seconda parte, quella pratica, si impara a disegnare le basi di gonne, pantaloni e vestiti sulle proprie misure, con metodo geometrico (o a mano libera) e a tagliare il tessuto. Segue quindi, l'insegnamento di tutti i punti base per la confezione e la rifinitura del capo, nonchè varie riparazioni quali accorciare, stringere o allargare un capo, sostituire una cerniera,la stiratura e il corretto utilizzo della macchina per cucire.
Alla fine del corso ogni partecipante avrà confezionato su misura almeno una gonna, un pantalone e un vestito con rifiniture di alta sartoria.

Programma:

Disegno: Apprendimento della tecnica di disegno dei cartamodelli base di varie gonne, del pantalone e del corpino
Confezione: Gonna foderata, pantalone semplice, vestito senza maniche
Durata: 20 lezioni di 3 ore ciascuna, totale 60 ore. Una frequenza settimanale.



Corso di taglio e cucito avanzato

Con il corso di taglio e confezione di II livello, l’allievo approfondisce la conoscenza di alcune tecniche sartoriali, come la confezione di un capo insaccato, la realizzazione di diversi tipi di abbottonatura, l’inserimento di stecche rigide in un corpino e acquisisce manualità e precisione nelle rifiniture confezionando una capo con manica semplice.
Al termine del corso, l’allievo avrà preso confidenza con la tecnica di trasferimento delle pinces e sarà in grado di confezionare capi ben rifiniti e di effettuare, quando necessario, le opportune modifiche per una perfetta vestibilità.


Programma:

Disegno: Costruzione del gilet classico, del bustier semplice, e della camicia classica, concetti di vestibilità
Confezione: Gilet classico, bustier steccato e camicia classica
Durata: 16 lezioni di 3 ore ciascuna, totale 48 ore. Una frequenza settimanale.



Corso capi spalla

Rivolto a coloro che sanno cucire e conoscono le nozioni base o che hanno seguito i primi due livelli. 
Durante le lezioni del III livello si impara la confezione dei capispalla secondo la più tradizionale tecnica sartoriale.
Questo corso propone la creazione di cappotti e giacche su misura, con applicazione a mano delle tele (pelo cammello) e delle fodere.
In virtù del percorso formativo svolto, al termine del III livello di taglio e confezione, saranno rilasciati degli attestati di partecipazione ai corsi agli allievi meritevoli che abbiano dimostrato di aver conseguito gli obiettivi formativi.


Programma:

Disegno: Costruzione del cartamodello, studio della vestbilità
Confezione: Piazzamento sul tessuto, studio dell’applicazione dei rinforzi, di nuovi punti di confezione, studio della tasca a filetto; Misura e correzione di eventuali difetti.
Durata: 16 lezioni di 3 ore ciascuna, totale 48 ore. Una frequenza settimanale.